PrimArie Musicali

PrimArie Musicali è il progetto di musica per tutti i bambini e le bambine delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Camozzi.

Inizialmente conosciuto come MusIncato e offerto solo alla scuola Papa Giovanni XXIII, dal 2018 ha incluso il progetto Allegro con Coro della Rosmini ed è stato esteso, su richiesta del Comitato Genitori, a tutti e tre i plessi (Gabriele Rosa, Giovanni XXIII, Rosmini).

L’intento del progetto PrimArie Musicali è avvicinare i bambini della Scuola Primaria a un corretto approccio all’Educazione Musicale in rapporto all’età, valorizzando Musica d’insieme, Musica e narrazione, Musica e Intercultura.

Le finalità di questo progetto, che coinvolge gli alunni di tutte le classi, sono:
1. Favorire la curiosità intorno al fenomeno musica.
2. Raggiungere la soddisfazione, la gioia e il piacere della musica e la condivisione con altri ragazzi del momento musicale, grazie alla partecipazione attiva e all’esecuzione.
3. Collaborare alla riuscita dei brani musicali attraverso il coinvolgimento diretto.
4. Conoscere alcune possibilità offerte dalla musica, attraverso la sperimentazione di differenti modi di esecuzione di un pezzo (più lento, più veloce,…)
5. Acquisire alcune tecniche nell’utilizzo di diversi strumenti, attraverso l’esplorazione degli stessi.
6. Acquisire un certo grado di autocontrollo (rispetto del proprio turno, delle pause e dei silenzi richiesti).

La realizzazione del progetto PrimArie Musicali è possibile grazie alla raccolta fondi effettuata da Propolis e dal Comitato Genitori.

(Visited 120 times, 1 visits today)