Monterosso in piazza – tutti gli eventi di 2024

La Festa del Quartiere die Monterosso dura più di un mese e raccoglie oltre 30 appuntamenti proposti dai suoi residenti, gratuitamente. Essa porta alla luce tutte le attività di promozione sociale che durante tutto l’anno, a titolo di volontariato, si svolgono negli spazi pubblici. Musica, cibo, aperitivi, gioco, mercati, massaggi, sono alcune tra le offerte sempre attente alla riduzione dell’impatto ambientale e alla particpazione di tutti i ceti sociali e di tutte le culture presenti nell quartiere popolare, situato nella zona nordest di Bergamo. Circa 400 persone si mettono in gioco gratuitamente in questo mese per favorire la partecipazione della città a questa innovativa modalità di fare festa, senza sponsor e senza bandiera. 10 sono i luoghi interessati dalla festa, tra qui l’arena civica di parco Goisis, il frutteto sociale di via Valle, piazza Pacati, l’oratorio, la Casa del Quartiere, la sede dell’associazione UILDM , il Centro per Tutte l’Età, gli orti collettivi del Quintino.



21 maggio dalle 17.00 alle 18.00

Luci e ombre

Esploreremo il buio, la luce e le ombre attraverso letture e un laboratorio per illuminare queste giornate uggiose. Per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni



23 maggio dalle 16.45 alle 18.30

Laboratori creativi del giovedì

Impariamo la tecnica per costruire un libro illeggibile, ispirandosi al lavoro di Munari. Lettura e laboratorio per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni



25 maggio dalle 08.30 alle 12.30

Ortovolante a Monterosso

Intorno al banco di frutta e verdura bio, verranno disposti alcuni strumenti musicali. Ci saranno una postazione percussiva e due percussivo melodiche, una postazione con una chitarra, ed una per un direttore d’orchestra. Tramite un incontro di passanti che vorranno giocare i loro ritmi si creeranno armonie e alchimie , e se anche il direttore bravo sarà .. qualche omaggio dalla Natura per tutti arriverà .



25 maggio dalle 15.00 alle 18.00

Festa del Quartiere Musicale

Nel quartiere di Monterosso praticano la musica insieme circa 250 persone, suddivise in coro, banda, Big Band e tanto aotri gruppi che settimanalmente provano e studiano la musica, concepita come linguaggio di coesione sociale, senza finalità di lucro. La musica è una praticadelle bellezza che ciascuno (senza essere professionista) può sviluppare per il piacere di pensare se stessi insieme agli altri. In arena civica, per tutto il pomeriggio di sabato 25 maggio, i gruppi suonano uno dopo l’altro portando il loro lavoro musicale di quest’anno.



26 maggio dalle 10.30 alle 18.30

Mercatino dell’usato

La tradizione continua – Presentiamo la 50esima edizione del mercato dell’usato! Per olteriori informazioni e dettagli come iscriversi, guardate il nostro volantino e regolamento. Ci vediamo in piazza Pacati!



28 maggio / 30 maggio dalle 17.00 alle 19.00

VideoGame Academy

Saranno a disposizione diverse console con diversi videogiochi (dallo sport al ballo). Non è importante essere super esperti* ma aver voglio di divertirsi. Non si tratta di un torneo. Ci di trova per giocare insieme. Intervenite numeros* !



28 maggio alle 20.30

Serata di Musica in piazza

La Bandalarga dona al quartiere un concerto tra le case, in piazza Pacati, con brani tipici della tradizione delle bande italiane. Ben 30 strumenti suoneranno insieme per tuta la sera, unplugged. E possibile ascoltare e chiedere come poter entrare a dar parte della compagine.



01 giugno dalle 14.30

Festa in Piazza Pacati

La festa in strada torna, questa volta organizzanta dai ragazzi e le ragazze dell’oratorio, con la scuola e i servizi Comunali. Giochi, laboratorie caccia al tesoro – per tutto il pomeriggio!



01 giugno dalle 15.30 alle 17.00

La caccia ai tesori di Quartiere



01 giugno alle 20.00

100 piatti

Tutte le culture che esistono tra le case del quartiere si incontrano in piazza per condividere il cibo in una grande tavolata che accoglie centinaia di persone. Ciascuno è invitato a portare il cibo cucinato a casa e – se vuole – a *condividerlo* con chi si siederà accanto. Teglie, piatti, posate, bicchieri, tovaglie vengono portate da ciascuno da casa, *senza l’uso di plastiche* , per non creare rifiuti. Prenotatevi per tempo, per permettere agli organizzatori di predisporre tavoli e panche per tutt^.



2 giugno con partenza alle 07.00

Gita a Mantova

Il gruppo Tempo Libero del quartiere Monterosso, organizza gite domenicali con una grande frequenza. Questa volta ci porta nella bassa padana, alla scoperta di gioielli artistici e culinari. Prenotarsi per tempo perchè i posti sono limitati.



05 giugno alle 12.15

Pranzo della comunità

Gli infaticabili volontari del Centro per Tutte le Età cucinano un pranzo prelibato tutte le settimane nella sala del Centro, perché il cibo è fattore di coesione sociale. Tutto il quartiere è invitato a conoscere questo momento, per riconoscere l’altro, sulla sua tavola.



“Lo Shiatsu è un contatto emozionale fra le persone, uno scambio di sentimenti”
Haruhiko Masunaga Sensei

9 giugno dalle 15 alle 19

INTERNATIONAL SHIATSU DAY

Dal 2020, ogni seconda domenica di Giugno, si festeggia la Giornata Internazionale dello Shiatsu, occasione per far conoscere alle persone questa disciplina. Lo Shiatsu (letteralmente pressione con le dita) è un’antica tecnica giapponese che, utilizzata da operatori adeguatamente formati, tramite pressioni eseguite principalmente con le dita e il palmo delle mani sul corpo, favorisce il naturale riequilibrio bioenergetico e benessere psicofisico del ricevente.
L’International Shiatsu Day si festeggia in tutta Europa. Per l’occasione, scuole, associazioni, enti, gruppi e singoli operatori che hanno a cuore lo Shiatsu, si uniscono per promuovere, ciascuno nella sua modalità e con la propria sensibilità, i valori e i benefici di questa disciplina, realizzando eventi pubblici.

Per questa domenica tornano gli operatori ANNALISA, ANNA, SALVATORE, GIUSEPPE, per festeggiare con la Comunità di Monterosso questa giornata, regalando a chiunque lo desideri, un breve trattamento dimostrativo di Shiatsu.

TI ASPETTIAMO

Presentati LIBERAMENTE alla Casa del Quartiere, senza prendere appuntamento, tra le 15 e le 19. Invita chi vuoi. Siamo felici di offrire l’esperienza delle nostre mani e condividere le sensazioni del vostro cuore.



Rimandato – 14 giugno dalle 19.30

Aperitivo Legum-InOrto

ORTI NEL PARCO propone un piccolo nic condiviso all’ora dell’aperitivo; come sempre ciascuno è invitato a cucinare e condividere. Gli ortolan^ questa vola cucinano i legumi appedna raccolti.



13 giugno alle 20.30

Libri in musica

Una serata per i bambini e gli adulti che ancora lo sono, per chi vuole lasciarsi trasportare da racconti e buona musica, con il contributo della Caravan Orkestar.



14 giugno alle 20.30

‘VITE’

Una serata per parlare di coming out, orientamento sessuale, identità di genere e omogenitorialità attraverso il docufilm “Vite” e le testimonianze dei genitori di Agedo Bergamo



15 giugno dalle 10.00 alle 18.00

Laboratorio di Ecoprint

Legambiente, associazione che spesso interviene nel mercato agricolo mensile della piazza del quartiere, propone un laboratorio di stampa dei tessuti con inchiostri naturali, senza additivi chimici. Molto interessante e a numero chiuso, tanto che i posti sono esauriti poco dopo l’avvio delle iscrizioni.



15 giugno dalle 14.30 alle 18.30

PEOPLE ART

Questa iniziativa intende far esporre opere in piazza Pacati alle persone che a casa costruiscono qualcosa di creativo – da pittura, ceramica a scultura ecc. Non c’è limite di età e nel mentre ci saranno dei laboratori per i più piccoli, organizzati e condotto da artisti Denise, Barbara, Roberta, Claudia e Emilio.



16 giugno / 26 giugno dalle 18.30

Aperitivo Autogestito

19 giugno alle 18.00

Meditazione

Nello spazio pubblico del frutteto sociale, in via Valle, gestito da un’associazione del quartiere, si condividono questi momenti convivali, per trascorrere bene del tempo insieme.

(Visited 251 times, 1 visits today)