Mercati agricoli del quartiere

L’ortovolante di Monterosso

Nell’aprile 2023 è iniziato il nostro piccolo mercato settimanale in piazza Pacati, in collaborazione con Biplano, produttore Bio, e anche altri produttori agricoli locali. In questo mercato è possibile acquistare frutta e verdura di produzione biologica e altri prodotti biologici e locali. Non è un’operazione commerciale, bensì è una sperimentazione, per costruire socialmente un mercato, a cui tutti noi siamo invitati a partecipare.

Si tratta in sintesi di conoscere i produttori per scoprirne le potenzialità didattiche, economiche e sociali, per trasformarle in occasioni.

Avremo quindi il mercato con 15 produttori il terzo sabato del mese, coordinato da Mercato & Cittadinanza, come accade da 10 anni. Ad essa si aggiunge una sperimentazione tutti gli altri sabati del mese, coordinata dalla cooperativa Biplano. La buona riuscita di entrambi, è una scommessa che ha in mano il quartiere per superare la questione dei pochi negozi di vicinato presenti nel quartiere.

Ci vediamo in piazza Pacati!


Il mercato dei produttori

Ogni terzo sabato del mese l’associazione Mercato & Cittadinanza in collaborazione con ProPolis organizza un Mercato dei produttori in piazza Pacati.

Vivere la piazza, creare occasioni di incontro tra cittadini, fornire un servizio e un’occasione di lavoro per produttori locali che hanno cura dei loro prodotti, far vivere uno spazio per i suoi aspetti positivi.

(Visited 757 times, 1 visits today)