MERCATINO DELL’USATO

ECCO IL NUOVO REGOLAMENTO DEL

MERCATINO DELL’USATO DI PIAZZA PACATI

Il MERCATINO DELL’USATO di Monterosso ha lo scopo di creare un momento di aggregazione e integrazione nel quartiere di Monterosso attraverso il commercio e lo scambio di oggetti usati. L’associazione ProPolis si propone altresì una RACCOLTA FONDI FINALIZZATA a finanziare IL PROGETTO AMPIO RESPIRO.

  1. Chi partecipa al “mercatino dell’usato” è obbligato ad esibire il greenpass e a indossare la mascherina durante l’iscrizione e durante gli orari del mercato.
  2. Chi partecipa al “mercatino dell’usato” deve far rispettare la distanza di un metro agli avventori che si avvicinano alla propria postazione.
  3. Chi partecipa al “mercatino dell’usato” può vendere, barattare, regalare oggetti usati o comunque prodotti da un riciclaggio, non alimenti o bevande.
  4. Ciascun titolare del banchetto può disporre del ricavo come crede.
  5. La partecipazione al mercatino è aperta a tutti i soggetti (singoli o associati) che si sono registrati presso il gazebo di ProPolis a partire dalle ore 12.30 del giorno del mercato. Non sono ammesse occupazioni di spazi prima di essere stati registrati. Chi ha ricevuto conferma della sua prenotazione, per mail, entro il 28 novembre, ha comunque diritto ad una postazione se si presenta entro le 13.00 del 4 dicembre alla registrazione.
  6. La registrazione comporta:
  • un invito a sottoscrivere almeno €15 a postazione
  • l’assegnazione di una postazione numerata con la possibilità di porre un tavolo
  • la consegna di un registro delle vendite
  1. Per i minori si richiede l’iscrizione ma non la sottoscrizione per una postazione.
  2. Il titolare della vendita è tenuto a compilare il registro, ricevuto all’atto della registrazione, indicando: la merce venduta, l’acquirente e il prezzo/valore e a restituirlo al termine del mercatino.
  3. L’esposizione degli oggetti, da parte di ogni partecipante, è permessa dalle ore 13.00 alle 18.00 nel luogo indicato all’atto della registrazione. Ogni partecipante organizza la propria esposizione con mezzi propri (tavoli, sedie, etc.).
  4. Ogni partecipante può occupare SOLO lo spazio della postazione assegnata, 2 metri per uno, lasciano 1 metro tra il proprio tavolo e quello a fianco. E’ ammesso al massimo uno stendino.
  5. Ogni espositore si impegna a presidiare la propria esposizione per tutta la durata del mercatino e a riportare a casa tutta la sua merce al termine dello stesso (ore 18.00). Sul tavolo deve essere presente l’erogatore di gel disinfettante delle mani.
  6. Ogni espositore si impegna a parcheggiare l’auto negli spazi consentiti e a non sostare in doppia fila per il carico scarico degli oggetti.
  7. Come firmataria della concessione dello spazio comunale, l’associazione ProPolis si riserva (con insindacabile giudizio) di revocare ad un titolare la partecipazione al mercatino, qualora il titolare della vendita tenesse un comportamento ritenuto non corretto o in contrasto con le finalità aggregative e sociali dell’iniziativa.

4 DICEMBRE 2021

PER SCARICARLO CLICCA QUI  211204_regolamento

l’ iscrizione al mercatino è obbligatoria, la mail è:   mercatousato.monterosso@gmail.com

============================================================================

 


Per dare concretezza al Goal 12 dell’Agenda 2030 (rendere le attività di consumo e produzione responsabili), prendendo spunto dalla mobilitazione globale innescata dalla giovane Greta Thunberg con i suoi Fridays for Future, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) lancia i Saturdays for Future: l’iniziativa che invita tutte e tutti a cambiare le abitudini di spesa, rendendo concreto l’impegno per la sostenibilità dello sviluppo. Propolis aderisce all’iniziativa.

Consumare in modo consapevole e responsabile significa, in primo luogo, evitare lo spreco, ridurre al minimo i rifiuti, riciclare e scegliere in modo responsabile i prodotti che si acquistano, guardando alla sostenibilità del nostro modello di sviluppo” (ASviS – Enrico Giovannini)


 

(Visited 22.537 times, 19 visits today)

3 comments for “MERCATINO DELL’USATO

Comments are closed.