Il progetto BANDALARGA nasce nel novembre 2012 e si rivolge agli abitanti giovani e adulti del quartiere, attraverso la formazione di persone che non hanno conoscenza musicale o che vogliono condividere la passione per la musica.
Un quartiere nelle cui vie le persone si incontrano e sviluppano la capacità di star bene insieme suonando in banda è un quartiere che promuove agio e genera un patrimonio musicale collettivo. La Bandalarga pertanto rientra nel Quartiere Musicale che vede la musica come un’esperienza collettiva, che concorre a costruire il patrimonio culturale di una comunità. La musica è infatti un linguaggio capace di mettere in comunicazione le distanze culturali, sociali, economiche, generazionali che possono esistere tra i cittadini dello stesso quartiere e generare coesione sociale.
La banda ha aperto l’anno musicale e accoglie chiunque desideri provare a suonare insieme. Chi non sa suonare può provare gratuitamente per un mese prima di decidere e possiamo prestare lo strumento (Trombone, Rullante, Piatti, Clarinetto, Sax, …). Sabato 16 settembre il pomeriggio suoniamo in Arena Civica al Goisis e possiamo incontrarci lì. Buona musica!