Enciclopedia vivente

REGALIAMO UN’ENCICLOPEDIA VIVENTE ALLA TUA SCUOLA
Ognuno di noi, per condizione professionale o per semplice passione, è ‘specialista’ in qualcosa. Si tratta di saperi che spesso restano confinati nel patrimonio individuale (o inflitti ai familiari e allo stretto vicinato), quando potrebbero essere materiali preziosi una volta messi a disposizione.
L’idea è proprio questa: raccogliere in una ENCICLOPEDIA le conoscenze e le abilità che ognuno sa/può/vuole mettere a disposizione delle nostre scuole (e quindi, in fin dei conti, dei nostri figli…). Una ENCICLOPEDIA perchè ci potrà stare di tutto, dalla conoscenza degli ALBERI all’uso dello ZUFOLO, dall’allevamento delle API alla storia dello ZERO, dalle caratteristiche dell’ACQUA ai rischi dell’eccesso di ZUCCHERO/I…
Cosa ti chiediamo? Di indicarci una/due/tre disponibilità. Di indicarci il ‘tema’ di questa tua disponibilità, a chi può essere indirizzata (a tutte le scuole o solo alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria…), come si esprime (potrebbe essere una lezione ma anche rispondere alle domande degli alunni, fare da ‘guida’ per una visita di un ambiente naturale o di lavoro ma anche un piccolo ‘laboratorio pratico’…), le dimensioni della tua disponibilità (due-quattro-sei ore…), eventuali costi dei materiali (contiamo su una disponibilità gratuita…).
Una obiezione: “non basta ‘conoscere’ qualcosa per riuscire anche a trasmetterla agli studenti.” E’ vero, ma sappi che il tuo intervento nella scuola avverrà sempre con la presenza (e la collaborazione) di un insegnante, con quale sarai messo in contatto per concordare tempi/modi del tuo ingresso nella scuola.
Un’altra obiezione: “io non saprei cosa offrire… faccio la cuoca!” E invece non è così. Insieme ai saperi più banalmente ‘scolastici’ ci sono tanti saperi materiali che possono essere utili, interessanti e stimolanti per una scuola che voglia essere aggiornata e vicina alla realtà. Ne possiamo comunque parlare. Propolis è a disposizione per ogni dubbio o chiarimento.
Siamo convinti che la scuola avrà così l’opportunità di usufruire di tanti specialisti e di una occasione per rinnovare e aggiornare la propria offerta formativa. Facciamo conto che anche tu scriverai una pagina di questa ENCICLOPEDIA da offrire alla scuola.

Invia questa comunicazione a             info@propolisbg.it

Per aiutarti nel formulare la tua proposta, ecco un possibile schema (ma se ti sta stretto, allargalo!!!) UNA PAGINA DELL’ENCICLOPEDIA tema ……………………………………………. per quale/i scuola/e ………………………………………….. tipo di intervento ……………………………………………. durata intervento ……………………………………………. costi …………………………………………… per …………………………………………… breve descrizione ……………………………………………. ……………………………………………. ……………………………………………. PER CONTATTI Nome ……………………………………………. indirizzo ……………………………………………. mail ……………………………………………. tel ……………………………………………. eventuali e varie …………………………………………….

(Visited 143 times, 1 visits today)